Regolamento

Scarica il regolamento

oppure consulta il regolamento online:

REGOLAMENTO TRAIL 5 COLLI

15 LUGLIO 2017 LILLIANES (AO)

 

 

INFORMAZIONI GENERALI
Il trail  5 colli è una corsa a piedi  lungo i sentieri delle suggestive montagne dei comuni di Lillianes, Fontainemore, Perloz, Pont- Saint- Martin e Settimo Vittone.
La gara Lunga è di circa 47 km e 3900 metri di dislivello positivo mentre quella corta è di circa 18 km e 1700 metri di dislivello positivo.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione è necessaria esperienza di montagna, assenza di vertigini, buon allenamento e abbigliamento adeguato.

 

ISCRIZIONE
www.wedosport.net
Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica valido almeno fino al 15 luglio 2017.
Al momento delle iscrizioni  saranno richiesti i seguenti dati:
Nome e Cognome
Numero di cellulare
E-mail
Eventuale nome del gruppo Sportivo
Certificato medico sportivo in corso di validità
Liberatoria firmata
GARA LUNGA (iscrizione euro 35 entro giovedì 15 giugno, euro 45 dal 16 giugno al 15 luglio compreso)
GARA CORTA (iscrizione euro 20 entro giovedì 15 giugno, euro 30 dal 16 giugno al 15 luglio compreso)
Il concorrente viene ritenuto iscritto solo ed esclusivamente dopo aver effettuato il pagamento dell’intera quota di iscrizione.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 300 iscritti.
Nella quota di iscrizione sono compresi:
– pettorale di gara
– assistenza e ristori lungo il percorso
– pacco gara
– buono pasto post gara in località La Sassaz

 

ANNULLAMENTO
In caso di impossibilità a partecipare, l’annullamento deve essere comunicato entro il 30 giugno via e-mail a trail5colli@yahoo.it
Verrà restituito il 50% della quota.
Il rimborso della quota sarà effettuato entro il 31 agosto 2017 previa comunicazione delle modalità di pagamento.
Non è consentito lo scambio o la cessione del pettorale.
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle molteplici spese che l’Organizzazione ha già effettuato e che non può recuperare.
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

 

 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno il 14 luglio presso il Municipio di Lillianes dalle ore 17:00  alle ore 21:00 o il giorno della gara dalle ore 4:00 per il percorso lungo, dalle ore 7:00 per  il percorso corto.
Per il ritiro del pettorale di gara è obbligatorio:
-esibire un documento di identità valido
-mostrare tutto il materiale obbligatorio

 

MATERIALE OBBLIGATORIO
È obbligatorio avere con  sé,  per tutta la durata della gara “lunga” di 47 km, il seguente materiale:
-riserva idrica (minimo 0,5 litri)
-riserva alimentare
-pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa
-fischietto
-telo termico di sopravvivenza (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)
-telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica)
-giacca a vento impermeabile con cappuccio adatta a sopportare condizioni avverse in quota (materiale consigliato Goretex o similare, colonna d’acqua min. 10.000mm e traspirante)
-maglia a maniche lunghe (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)
-pantaloni lunghi o che coprano almeno il ginocchio
-cappello o bandana
-guanti (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)
-tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori)
-calzature adeguate (consigliate scarpe categoria A5)
-frontalino

È obbligatorio avere con  sé,  per tutta la durata della gara “corta” di 18 km, il seguente materiale:
-riserva idrica (minimo 0,5 litri)
-riserva alimentare
-pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa
-fischietto
-telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica)
-giacca a vento impermeabile con cappuccio adatta a sopportare condizioni avverse in quota (materiale consigliato Goretex o similare, colonna d’acqua min. 10.000mm e traspirante) (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)
-cappello o bandana
-guanti (SOLO IN CASO DI MALTEMPO)
-tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori)
-calzature adeguate (consigliate scarpe categoria A5)

E’ consentito l’utilizzo dei bastoncini in entrambe le gare
Il materiale obbligatorio potrà essere indossato o riposto all’interno dello zainetto di gara.
Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Il pettorale di gara non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa lungo il tracciato.

TEMPO MASSIMO, CANCELLI ORARI E RITIRI
È previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente di entrambe le gare, in modo che eventuali infortunati non rimangano senza assistenza.

Sono stati istituiti i seguenti cancelli per la gara lunga:
Fontane del Truc: ore 13:30
Suc: ore 16:30
Arrivo entro le ore 19:00

Sono stati istituiti i seguenti cancelli per la gara corta:
Fontane del Truc: ore 13:30
Arrivo entro le ore 15:00

I concorrenti che non giungeranno entro i limiti di tempo prestabiliti saranno fermati e non potranno continuare la corsa.
A tutela della salute dei partecipanti, il personale medico presente ai punti di controllo o lungo il percorso è abilitato a fermare il concorrente che non sarà giudicato idoneo al proseguimento della gara. In questo caso il concorrente dovrà seguire le indicazioni del personale medico, pena l’immediata squalifica.
I concorrenti giunti ai cancelli orari fuori tempo massimo, gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale medico non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo.

 

RISTORI 
Si corre in semi-autosufficienza con l’obbligo di scorta di liquidi.
Per  il percorso lungo sono previsti  4  punti acqua (Sassa, Coda, Mombarone e Suc)  e 2 punti vita (Gouillas e Truc)  , mentre per il percorso corto sono previsti 1 punto acqua (Sassa) e 1 punto vita (Truc).
Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.
I cibi e le bevande del ristoro dovranno essere consumati solo sul posto; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.
Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo.

 

ASSISTENZA IN GARA
L’assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team è possibile soltanto nei punti di ristoro e acqua.
È vietato l’accompagnamento in gara.

 

PARTENZA
Gara lunga: briefing ore 4:45, partenza ore 5:00
Gara corta: briefing ore 7:45, partenza ore 8:00

 

PERCORSO E TRACCIATO
Il percorso di entrambe le gare sarà contraddistinto da un bollino riportante il logo della competizione.
Il tracciato della 47 km:
PARTENZA  Fey, Le Tournoun, Creuvà, Fey , La Barbiàt, Le Mattet, Santa Margherita, La Sassaz Dessous  (Etoile du Berger),Le Crest, Ponte Bouro, Coumarial, Cona, Creux, Gouillas, Serrafredda,  Goudin, COLLE SELLA, rifugio Coda, COLLE CARISE, Mont Roux, COLLE LACE, rifugio Mombarone, Lago Mombarone, Test, Balmenegre, Bechera, COLLE GIASSIT, Giassit, Truc,Panteyon, Liet, COLLE LIET, Punta Cressa,Bec di Nona, La Ciarma, Concaby, Fabiole, Chavallé, Suc, Bonne heures, Verney, Revers, Le Pines,  ARRIVO La Sassaz Dessous (Etoile du Berger).
Il tracciato della 18 km:
PARTENZA Fey, Le Tournoun, Creuvà, Fey, La Barbiat, Le Mattet, Santa Margherita, La Sassaz Dessous (Etoile du Berger), La Quievaz, Le Praz de Bosc, La Valessaz,  COLLE PORTOLA, COLLE CARISE, Mont Roux, COLLE LACE, COLLE GIASSIT, Giassit, Truc, Panteyon, La Stoubaz, Revers, Le Pines  ARRIVO  La Sassaz  Dessous  (Etoile du Berger).

In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno comunicati sul sito della gara o, al più tardi, subito prima della partenza.
I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

 

INTERNATIONAL TRAIL RUNNIG ASSOCIATION
A partire dall’edizione 2017 il Trail 5 Colli entra a far parte del circuito dell’ITRA (International Trail Running Association) con la gara LUNGA di 47 Km ottenendo un punteggio di 3 punti. Per ulteriori informazioni contattare il link http://www.i-tra.org/race/2017/3455-trail-5-colli/7427-trail-5-colli

 

SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base.
Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

 

AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente alpino, evitando in particolare di disperdere rifiuti. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

 

 METEO
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, bufere di neve, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

 

SQUALIFICHE E PENALITA’
È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:
– mancato passaggio da un punto di controllo
– taglio del percorso di gara
– abbandono di rifiuti sul percorso
– mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
– insulti o minacce a organizzatori o volontari
– utilizzo di mezzi di trasporto in gara
– rifiuto di sottoporsi al controllo del personale sanitario sul percorso
– rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio
È prevista una penalizzazione di 30 minuti per le seguenti infrazioni:
– mancanza fischietto, maglia a maniche lunghe, pantaloni al ginocchio, cappello o bandana, guanti, bicchiere o borraccia, mancata esposizione del pettorale di gara.
La penalizzazione sarà applicata immediatamente, nel punto dove sarà accertata l’eventuale infrazione.

 

PARCHEGGIO, SERVIZIO NAVETTA E BAGAGLI
In base al numero degli iscritti verrà creata un’area  parcheggio e un luogo per  il deposito bagagli.
Durante la gara verrà organizzato un servizio navetta che porterà gli atleti dalla località Sassa al Capoluogo.

 

PREMI  E PACCO GARA
Non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne.
Gadget a sorteggio a fine gara.
Buono pasto da utilizzare all’arrivo per tutti gli atleti.
E’ previsto un ricco pacco gara per i primi 100 iscritti di ogni percorso.
L’organizzazione garantirà comunque un pacco gara per tutti gli altri concorrenti che perfezioneranno la propria iscrizione entro il 15 giugno 2017.

 

 DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al trail  5 colli.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati (vedi liberatoria).

 

RECLAMI
Tutti i reclami dovranno essere formulati in forma scritta, depositati all’ufficio gare con una cauzione di 100 euro (non restituibili se il reclamo non sarà accettato), entro il tempo massimo di due ore dall’arrivo dell’atleta interessato.

 

Per ulteriori informazioni sulla gara contattare:
trail5colli@yahoo.it
Leo: 3464009422
Federico:3488741897
Stefano: 3400547929